Compravendita casa privatamente

Compravendita casa: i rischi e i vantaggi di vendere o acquistare privatamente

Compravendita casa privatamente, è sempre meglio affidarsi a degli specialisti del settore. Chi sceglie di farlo da privato invece deve conoscere quali sono i vantaggi e quali i rischi di acquistare o vendere casa senza l’aiuto di un consulente immobiliare. Eccone alcuni:

Vendi casa oggi

Scarica la nostra guida gratuita

Vendere casa oggi con RockAgent

Fatto!

Controlla la tua mail e consulta la nostra guida.

Non trovi nulla nella posta ricevuta?
Controlla nella cartella SPAM

I vantaggi

Compravendita casa privatamente, chi lo fa di solito è per un semplice motivo: risparmiare. Spesso le agenzie richiedono commissioni elevate in rapporto al prezzo d’acquisto della casa. Società come RockAgent, invece, sostituiscono alle comuni provvigioni tariffe fisse, inferiori ai 1.000 euro.

Gli svantaggi

Il primo svantaggio riguarda la gestione delle incombenze burocratiche, che vanno dalla compilazione dei documenti alle soste negli uffici preposti. Ai tempi vanno aggiunti anche i rischi, come quelli di non conoscere la storia dell’immobile e dei suoi proprietari. Un consulente serio fa una verifica preventiva dell’immobile e procede alla trattativa solo dopo essersi accertato delle condizioni di regolarità.

Modalità di trattativa: i documenti richiesti

La trattativa di compravendita inizia con la proposta d’acquisto e accettazione della stessa, formalizzata generalmente tramite assegno a deposito o caparra. Raggiunto l’accordo, si passa al compromesso o talvolta direttamente al rogito.

Per portare a buon termine l’intera trattativa è consigliabile essere in possesso di tutti i documenti che attestano e l’identità del proprietario e la regolarità dell’immobile. Pertanto al venditore sarà richiesto: