Immobile rustico

Vale la pena investire in immobili rustici?

Spazi verdi, natura e riscoperta della campagna. Questo è uno dei trend che si sta gradualmente affermando con sempre maggiori consensi sul mercato immobiliare residenziale post Covid-19. I duri mesi di lockdown e lo smart working, infatti, hanno permesso di riscoprire quella fascia di immobili che fino a poco tempo fa era appannaggio quasi esclusivo di stranieri.

Con RockAgent
vendi al miglior prezzo
e senza stress

Scopri come

Perché vale la pena investire in immobili rustici

Un comparto che in questo mese di settembre sembra aver messo in luce ottimi segnali di ripresa, con un affitto di immobili in campagna che potrebbe portare anche a finalizzare successive compravendite. L’interesse si risveglia per bei casali, anche non troppo lontani dalla propria residenza, dove far trascorrere le ferie e qualche giorno di relax alla propria famiglia mentre qualche membro è occupato in smart working, oppure anche come base per i fine settimana dove poter raggiungere facilmente l’ufficio nei restati giorni. Si tratta dunque di un ottimo investimento immobiliare che potrebbe far guadagnare cifre interessanti nei prossimi mesi.

Quali sono le zone più ricercate

Secondo le ultime rilevazioni condotte da Tecnocasa, di grande appeal è la zona della Franciacorta, dove oltre a capitali nazionali, si registra un nutrito interesse anche da parte di stranieri che però devono fare i conti con una scarsa offerta disponibile.

Mantenendo come base Milano, chi è alla ricerca di immobili di prestigio oltre alla Franciacorta si trova a considerare l’area di Gussago e Cellatica; qui le cifre possono arrivare a raggiungere anche un milione di euro. Quanto valgono invece gli immobili delle colline di Conegliano e di Valdobbiadene? Se si considera una metratura tra 80 e 150 mq il prezzo va da 120 a 180 mila euro. Un valore immobiliare decisamente più alto è quello della zona di Asolo, che si aggira attorno ai 2.500 euro al mq; anche questa meta è molto ricercata per immobili di lusso.

Spostandosi verso il Piemonte in questi mesi post lockdown si è registrata una grande crescita di locazioni per le case in campagna, soprattutto nella zona di Alba, e con piscina e spazio esterno. Molto gettonate anche l’Umbria e la Puglia, dove chi è alla ricerca di un immobile rustico può trovare occasioni a prezzi molto minori rispetto al Nord.