Vendere casa a Alessandria

Scopri quanto vale la tua casa a Alessandria e vendi con RockAgent al miglior prezzo

Stai pensando di vendere o acquistare casa ad Alessandria?

In questa guida ti daremo tutti i dettagli necessari per comprare o vendere casa ad Alessandria. Grazie all’analisi delle quotazioni immobiliari aggiornate e all’esperienza dei nostri agenti attivi ad Alessandria e provincia siamo in grado di fornirti una panoramica sulle zone più interessanti della città piemontese, sulle loro caratteristiche e i loro prezzi di mercato. Alessandria vanta una posizione geografica strategica: si trova infatti praticamente al centro di un triangolo composto da Torino, Milano e Genova, e a breve distanza da uno dei luoghi più affascinanti d’Italia dal punto di vista naturalistico ed enogastronomico: il Monferrato. La città è sede dell’Università del Piemonte Orientale e ha una ricca storia testimoniata da monumenti che richiamano molti turisti. Inoltre, l’organizzazione dei trasporti pubblici e delle infrastrutture è molto efficiente e consente di muoversi agevolmente in città e fuori. Tutte queste ragioni fanno del comprare casa ad Alessandria una soluzione frequente per molte persone. La città, inoltre, è scelta da molti studenti universitari, poiché permette di studiare fuori sede con un costo della vita minore rispetto ad esempio alla vicina Torino. La posizione geografica ottimale e i prezzi immobiliari non eccessivi sono buoni motivi per scegliere la città piemontese come luogo in cui trasferirsi. Acquistare casa ad Alessandria, dunque, può rappresentare la scelta giusta per chi desidera vivere in Piemonte senza spendere cifre troppo elevate. Un’opzione interessante è anche quella di comprare un immobile ad Alessandria a fini di investimento, magari per affittarlo a studenti universitari o per ricavarne un b&b.  Nei prossimi paragrafi vedremo quali sono le principali zone di Alessandria, le possibilità immobiliari che offrono e i prezzi medi di mercato per chi vuole vendere un immobile ad Alessandria.

Centro di Alessandria

Alessandria centro Come nella maggior parte delle città italiane, anche ad Alessandria il centro è la zona più ambita. In quest’area si trovano i monumenti e i musei principali, molti locali e la sede dell’Università del Piemonte Orientale. Tutto ciò garantisce un flusso costante di turisti e studenti, che rendono il centro di Alessandria particolarmente vivace. Grazie all’efficiente rete di trasporti e data la vicinanza con la stazione ferroviaria, inoltre, dal centro urbano è possibile raggiungere agevolmente tutte le zone di Alessandria e provincia. Chi si trova a vendere casa ad Alessandria, dunque, avrà come potenziali acquirenti professionisti che lavorano in centro, coppie in cerca di un contesto abitativo vivace o genitori di studenti universitari che desiderano acquistare un immobile ad Alessandria per i propri figli. Le tipologie immobiliari più diffuse sono gli appartamenti di dimensioni medio grandi – come trilocali e quadrilocali – e gli attici. Non mancano però anche monolocali, perfette soluzioni abitative per gli studenti universitari.  Acquistare un immobile ad Alessandria centro può rivelarsi anche un ottimo investimento, proprio per la possibilità di affittare facilmente a studenti o di creare strutture ricettive per i turisti.

Casalbagliano - Cabanette

Alessandria Casalbagliano Una valida alternativa al centro per chi desidera comprare casa ad Alessandria in un contesto più tranquillo e con un budget più ridotto è la zona di Casalbagliano - Cabanette.  Si tratta di frazioni non troppo distanti dal cuore di Alessandria, caratterizzate da molti spazi verdi e con costi immobiliari contenuti: tutto ciò rende queste zone ideali per le famiglie. La tipologia di immobili più diffusa è costituita da quadrilocali e villette a schiera.

San Michele - Cittadella

Alessandria Cittadella La zona di San Michele è situata a nord rispetto al centro di Alessandria e ospita la Cittadella di Alessandria, una delle più importanti e meglio conservate fortificazioni permanenti del XVIII secolo in Europa. San Michele è un’area tranquilla e verdeggiante, ha collegamenti molto buoni con il resto della città e i prezzi degli immobili sono piuttosto convenienti. Le tipologie di immobili più diffuse sono i terratetto e le ville unifamiliari. Si tratta quindi di un’altra soluzione perfetta per famiglie o coppie.

 

Spinetta Marengo - Castelceriolo

Un’altra opzione per comprare un immobile ad Alessandria fuori dal centro è l’area di Spinetta Marengo - Castelceriolo, una zona periferica tranquilla e immersa nel verde.  Qua i prezzi sono sensibilmente più contenuti rispetto ad altre zone della città. Sul mercato in queste zone si trovano soprattutto ville unifamiliari e bifamiliari, perfette per famiglie numerose.

Ultimi immobili venduti da RockAgent


  • Bardonecchia
    Venduto in 39 giorni
    Bilocale in vendita, viale Bramafam  22, Bardonecchia
  • roma - Monteverde
    Venduto in 7 giorni
    Box / Garage in vendita, Piazza Vincenzo Ceresi  29, Monteverde, Roma
  • roma - Colli Portuensi
    Venduto in 19 giorni
    Trilocale in vendita, Piazza Alfonso Neuschuler  3, Colli Portuensi, Roma

Primo passo per vendere casa?

Una corretta valutazione

Se stai pensando di vendere o affittare il tuo immobile, il primo passo è individuare il corretto valore di mercato. Siamo a tua disposizione per una valutazione gratuitamente e senza impegno. Inizia da qui.