Vendere casa a Venezia

Scopri quanto vale la tua casa a Venezia e vendi con RockAgent al migliore prezzo, risparmiando sui costi di agenzia

Stai pensando di vendere o acquistare casa a Venezia?

In questa guida troverai tutte le informazioni fondamentali per vendere o comprare casa a Venezia. Grazie all’analisi dei dati di mercato e all’esperienza degli agenti di Rock Agent attivi a Venezia e provincia ti offriremo un quadro chiaro dei diversi quartieri – qui chiamati “sestieri” – del capoluogo veneto e dei loro prezzi di mercato. Con i suoi canali e i suoi ponti, il patrimonio storico e una luce unica, Venezia non ha bisogno di presentazioni. Patrimonio dell’Umanità UNESCO con la sua splendida laguna, questa città è internazionalmente riconosciuta come una delle più affascinanti al mondo, meta romantica per eccellenza che ogni anno attira a sé milioni di visitatori in cerca di bellezza, ma anche di appassionati di maschere per il suo famoso Carnevale.

Chi desidera vendere casa a Venezia troverà acquirenti italiani o stranieri attratti dall’idea di vivere in un luogo unico al mondo, ricco di fascino e contaminazioni culturali. Ma Venezia offre molte soluzioni immobiliari interessanti anche per coppie e famiglie.  Inoltre, in virtù del suo flusso turistico, questa città è ideale anche per comprare un immobile ad uso investimento, da mettere a reddito trasformandolo in un B&B o in una struttura ricettiva. Vediamo adesso quali sono le diverse zone di Venezia, le loro attrattive e i prezzi medi di mercato.

San Marco

Venezia San Marco Piazza San Marco è il cuore di Venezia – anche dal punto di vista turistico –, e il quartiere in cui sorge è certamente il più famoso, centrale ed elegante della città.  In questo sestiere si trovano monumenti e luoghi celebri come la Basilica di San Marco e il Palazzo Ducale, ma anche molti bar e ristoranti costantemente animati.  Vivere in quest’area di Venezia vuol dire essere immersi nella bellezza, fra lussuosi palazzi e caffè ottocenteschi. Ovviamente, San Marco è anche la zona più cara della città, e non è la migliore scelta per chi ama la tranquillità, dato che è sempre affollata di turisti. In ogni caso, chi desidera acquistare casa a Venezia nel sestiere di San Marco dovrà prepararsi a spendere somme stellari, con costi più elevati per gli immobili posizionati ai piani alti e più bassi per quelli al piano terra, a causa dell’acqua.  Le tipologie immobiliari disponibili sul mercato sono perlopiù appartamenti di medie dimensioni – bilocali, trilocali e quadrilocali – e attici.

San Polo

Venezia San Polo Un altro sestiere molto ambito per comprare casa a Venezia è San Polo. Questa zona è collegata da ponti a tutti gli altri cinque sestieri e si può quindi dire che rappresenti il vero centro di Venezia.  A San Polo ha sede la chiesa più grande della città, la Basilica dei Frari, oltre al celebre Ponte di Rialto. Il sestiere ospita anche molti locali e bar dove fare aperitivi ed è luogo di ritrovo di tanti giovani della “Venezia Bene”.  Per tutte queste ragioni, chi vuole vendere un immobile a Venezia in zona San Polo troverà come potenziali acquirenti soprattutto persone che desiderano una zona piena di vita e ricca di locali. Va da sé che anche per questo sestiere i prezzi sono molto alti e le opzioni più presenti sul mercato sono appartamenti di grandi metrature, con quattro o cinque locali.

Santa Croce

Venezia Santa Croce Santa Croce è il sestiere più occidentale di Venezia, un piccolo quartiere che - benché non abbia i monumenti di San Marco o San Polo – è molto ambito per la sua vivacità e i suoi collegamenti con la terraferma. È situato infatti a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dal fondamentale snodo di Piazzale Roma, e confina a nord con il Canal Grande. A Santa Croce si trovano edifici prestigiosi – in gran parte appartamenti di ampie metrature – e splendidi palazzi antichi con “altane” sui tetti, le caratteristiche terrazze veneziane: non stupisce, quindi, che vuole vendere casa a Venezia in zona Santa Croce troverà acquirenti amanti del lusso e delle residenze di pregio.  Nonostante ciò, acquistare casa a Venezia in zona Santa Croce potrebbe risultare leggermente più accessibile rispetto a San Marco e San Polo.

Castello

Venezia Castello Castello è il sestiere più a est di Venezia – forse il più autentico della città –, molto tranquillo e a vocazione residenziale, lontano dalla movida notturna.  Si tratta di un’ottima zona per chi desidera vivere vicino al centro, ma lontano dal caos e comunque sempre in mezzo alla bellezza: il sestiere è infatti caratterizzato da calli suggestive, chiese e librerie storiche come la Libreria Acqua Alta. Qui si trovano inoltre i Giardini della Biennale. Le case proposte sono soprattutto appartamenti di metratura medio-ampia: bilocali, trilocali e quadrilocali.

Dorsoduro

Venezia Dorsoduro.png Il sestiere di Dorsoduro si trova nella parte meridionale di Venezia ed è collegato a San Marco grazie al Ponte dell’Accademia. Si tratta di un sestiere strategicamente ubicato fuori dalle rotte turistiche di massa, ma ricco di cultura: ospita infatti alcuni tra gli edifici più belli di Venezia – Ca’ Rezzonico e le Gallerie dell’Accademia – ed è sede dell’Università Ca’ Foscari.  Anche per comprare casa a Venezia nel quartiere di Dorsoduro serve un budget piuttosto alto, per quanto più accessibile rispetto ai sestieri più centrali. Le tipologie immobiliari più diffuse sono bilocali, trilocali e quadrilocali, e vi si trovano anche costruzioni piuttosto nuove.

Cannaregio

Venezia Cannaregio Cannaregio occupa l’area di Venezia a nord del Canal Grande, è il sestiere più popoloso della città ed è molto vicino alla stazione dei treni di Santa Lucia. Inoltre, da Cannaregio partono le gite per le isole di Murano e Burano. A Cannaregio è nato anche il primo ghetto ebraico d’Europa, e nel sestiere si possono visitare le sinagoghe e il Museo della Cultura Ebraica. In questa zona, inoltre, ha sede il polo di Economia dell’Università Ca’ Foscari. Quartiere storicamente popolare, negli ultimi tempi Cannaregio ha subito importanti opere di riqualificazione, conservando però un’atmosfera tranquilla, che la sera diventa vivace grazie ai numerosi “bacari” – le osterie tipiche veneziane - situati lungo i canali. Comprare un immobile a Venezia nel sestiere di Cannaregio significa scegliere una zona comoda e frequentata perlopiù da veneziani e studenti. Qui i prezzi sono più accessibili e le tipologie immobiliari più diffuse sono appartamenti medio-grandi.

Mestre

Venezia Mestre.png La località di Mestre dista circa 10 km da Venezia, a cui è collegata tramite il ponte stradale e ferroviario della Libertà. Si tratta sicuramente della zona più economica sia per acquistare casa a Venezia che per il costo della vita. Non a caso è l’area di Venezia dove la maggior parte delle persone scelgono di vivere per evitare i costi della città lagunare, pur rimanendo a breve distanza dai suoi punti nevralgici. In questa zona si trovano soprattutto quadrilocali e ville bifamiliari.

Ultimi immobili venduti da RockAgent


  • Padova - Savonarola
    Venduto in 38 giorni
    Appartamento in vendita, Corso Milano  122, Savonarola, Padova
  • Due Carrare
    Venduto in 6 giorni
    Bilocale in vendita, via San Francesco  25, Terradura, Due Carrare
  • Padova - Brusegana
    Venduto in 48 giorni
    Quadrilocale in vendita, via Macedonio Melloni  5, Brusegana, Padova

Primo passo per vendere casa?

Una corretta valutazione

Se stai pensando di vendere o affittare casa, il primo passo è individuare il corretto valore di mercato. Siamo a tua disposizione, gratuitamente e senza impegno. Compila il form per essere ricontattato.