Chiavi di un appartamento

Comprare casa a Roma nel 2019

Perchè conviene comprare casa a Roma:
Secondo due prestigiose ricerche, targate FIMAA e Tecnoborse, è un ottimo momento per comprare casa a Roma, tra la crescita in positivo del mercato immobiliare e le nuove aspettative dei cittadini.

Vendi casa oggi

Scarica la nostra guida gratuita

Vendere casa oggi con RockAgent

Fatto!

Controlla la tua mail e consulta la nostra guida.

Non trovi nulla nella posta ricevuta?
Controlla nella cartella SPAM

Secondo FIMAA e Tecnoborsa è il momento ideale per comprare casa a Roma. Un’analisi sul trend immobiliare della capitale, sulle dislocazioni e sulle condizioni delle abitazioni evidenzia una maggiore sensibilità alle tematiche ambientali e un nuovo incremento dei volumi di acquisto e delle ristrutturazioni.

Nei soli primi mesi del 2018 il mercato immobiliare a Roma è cresciuto di 3 punti percentuali rispetto al 2017, con un aumento delle compravendite di nuove unità del 10%. Tra le tipologie di abitazioni si preferisce il trilocale, col 44,5% destinato a vani di dimensioni pari a 71 e 100 mq. Tra le zone hanno la meglio il centro storico, l’Aventino, passando per Monteverde Vecchio, Trastevere, Parioli. Il quartiere Prati, sostiene lo studio FIMAA, è al primo posto per chi è alla ricerca di una nuova casa. Un lieve calo nella ricerca di domicili a Roma Nord (aree di Vigna Clara e Fleming), meglio la periferia, se collegata ai principali mezzi di comunicazione.

Il graduale spopolamento del centro storico verso le zone periferiche, sottolinea l’indagine Tecnoborsa, è ormai un dato di fatto: il 24,5% dei residenti vive al centro di Roma, il 39,1% nelle aree limitrofe e ben il 36,4% in periferia.

I temi del risparmio energetico, del rispetto dell’ambiente e della messa in sicurezza degli stabili si aggiungono al perchè conviene comprare una casa a Roma, infatti il 33% percepisce la propria casa come ecologica e il 36,4% degli ha dichiarato di aver fatto certificare da un professionista la condizione della struttura abitativa.

Potrebbe interessarti anche:
Rischi e Vantaggi nella compravendita privata di un immobile