Condominio

Meglio vendere casa con agenzia o senza?

Quando arriva il momento di mettere in vendita la propria casa, una delle prime valutazioni da fare è quella se di desidera procedere privatamente oppure appoggiarsi all’esperienza di un’agenzia immobiliare.

Vendi casa oggi

Scarica la nostra guida gratuita

Vendere casa oggi con RockAgent

Fatto!

Controlla la tua mail e consulta la nostra guida.

Non trovi nulla nella posta ricevuta?
Controlla nella cartella SPAM

Come sappiamo, oggi rispetto al passato grazie ai numerosi portali internet e alle potenzialità offerte dal web che consentono di inserire annunci gratuiti e raggiungere un alto numero di persone, si rivela più semplice per il proprietario pubblicare l’annuncio per vendere casa privatamente e in maniera autonoma. Ma attenzione, vendere una casa privatamente non significa solo fare questo.

Vediamo quindi insieme in questa guida perché è importante poter contare sul supporto di esperti nel campo immobiliare e perché questa può essere una decisione conveniente anche sotto il profilo economico.

Come mettere in vendita una casa da privato

 

Vendere casa privatamente, dunque senza agenzia, significa risparmiare sui costi dell’agenzia immobiliare, non dovendo quindi considerare la provvigione da corrispondere in caso di vendita della casa.

Il proprietario che però intende procedere da solo dovrà considerare una serie di impegni indispensabili sotto il profilo burocratico: sotto il profilo burocratico, indispensabili a partire dal preliminare di compravendita sino alla conclusione della compravendita; si dovrà occupare inoltre della promozione del proprio immobile in un mercato molto competitivo e di far visionare la casa ai potenziali acquirenti, fornendo loro tutte le informazioni necessarie ed essendo perciò sempre molto disponibile.

Si tratta di compiti da non sottovalutare, che possono rivelarsi molto stressanti e richiedere tempistiche anche più lunghe del previsto. Entriamo quindi nel dettaglio di ciò che si deve mettere in conto se si desidera vendere casa privatamente senza agenzia.

Come predisporre la casa alla vendita

Molto importante per il proprietario, in fase preliminare, è predisporre la casa al meglio dal momento che appena pubblicato l’annuncio potrebbero già arrivare le prime richieste di visita. I potenziali acquirenti dovranno trovare di fronte a sé un ambiente pulito, ordinato, libero da ingombri e funzionante in tutte le sue parti. Per ottimizzare questa fase può essere molto utile un intervento di home staging con l’aiuto di un professionista che si occupa proprio di valorizzare al meglio gli immobili da mettere in vendita.

Prezzo di vendita: come stabilirlo

Arriva poi il momento di stabilire un prezzo di vendita adeguato, proporzionale allo stato della casa e all’andamento dell’offerta sul mercato. Si possono trovare informazioni al riguardo consultando il portale dell’OMI (Osservatorio Mercato Immobiliare), ma per stabilire un prezzo di vendita in linea con il mercato è utile anche tenere d’occhio gli annunci immobiliari della propria zona di riferimento, in modo da farsi un’idea dei prezzi proposti.

Come promuovere al meglio la casa per venderla

A questo punto il proprietario che intende vendere il proprio immobile dovrà occuparsi di creare un annuncio appetibile, pubblicarlo sui vari portali e promuoverlo, tenendo sempre conto che si tratta di un mercato molto competitivo.  

Non è da sottovalutare poi la gestione dei contatti e la selezione delle richieste ricevute, in quanto si può correre il rischio di perdere tempo con persone non realmente interessate all’acquisto. Se e quando arriverà una proposta di acquisto, il proprietario dovrà preparare da solo tutta la vastissima documentazione prima di recarsi dal notaio per formalizzare l’accordo.

Quali sono i documenti necessari per vendere casa privatamente

Se e quando arriverà una proposta di acquisto, il proprietario dovrà preparare da solo tutta la vastissima documentazione prima di recarsi dal notaio per formalizzare l’accordo. Tra i documenti che non dovranno mancare ci sono: 

  • L’atto di provenienza dell’immobile 
  • La visura e la planimetria catastale 
  • Il titolo edificatorio abilitativo 
  • I certificati di agibilità o abitabilità  
  • Il regolamento condominiale 
  • L’attestato di prestazione energetica valido in copia originale.

Perché è importante il supporto degli esperti

Certamente, non dover considerare le provvigioni dell’agenzia immobiliare può sembrare una decisione conveniente per ridurre le spese, ma è indispensabile considerare diversi punti.

Per prima cosa, vendere una casa privatamente significa conoscere nel profondo le dinamiche che regolano il mercato immobiliare, specialmente se non si desidera incorrere in imprevisti e vendere la propria casa ad un prezzo adeguato e in tempi ragionevoli. Avere il supporto di professionisti in grado di accompagnare il proprietario in tutte le fasi della compravendita è senz’altro un plus che può fare la differenza.

Predisporre la casa alle visite rendendola più appetibile per il target selezionato attraverso specifiche tecniche di home staging, offrire una corretta valutazione immobiliare in linea con l’andamento del mercato attuale, negoziare il giusto prezzo con i potenziali acquirenti, fornire un concreto supporto in tutta le pratiche burocratiche necessarie alla conclusione della compravendita immobiliare, sono tutte mansioni di cruciale importanza che, se gestite al meglio, possono portare alla conclusione di contratti soddisfacenti senza accumulare stress e preoccupazioni inutili.

Conviene vendere casa senza agenzia?

Oltre quanto già detto in precedenza rispetto ai vantaggi che ci sono nella scelta di affidarsi ad un’agenzia immobiliare anziché vendere casa privatamente e senza agenzia, facciamo adesso un ragionamento da un punto di vista economico.

Come abbiamo avuto modo di vedere anche in questa guida, il compenso per la mediazione immobiliare da dover corrispondere all’agenzia si aggira in linea generale su una percentuale variabile mediamente tra il 2% e il 3% del valore dell’immobile stesso.

Quindi, perché vendere casa con un’agenzia? Certamente, vendere casa da privato, può essere ritenuta una decisione conveniente per ammortizzare le spese legate ai costi di mediazione immobiliare, ma non si tratta certo di un compito semplice. Il proprietario dovrà farsi carico in prima persona di tutti gli adempimenti che abbiamo visto poco fa, senza poter contare su una guida esperta in ambito immobiliare.

Ricordiamo inoltre che anche vendere casa privatamente ha diverse spese da dover considerare, che partono da quelle relative alla preparazione dell’immobile fino a quelle tecniche collegate alla raccolta dei documenti, per poi arrivare ai costi fiscali, l’imposta di registro, quella ipotecaria, quella catastale e le spese del notaio.