Agente immobiliare in un appartamento con alcuni clienti

Mercato immobiliare, come ripartire dopo il Covid

Il 2020 è stato un anno difficile per il mercato immobiliare; l’emergenza sanitaria Covid-19, infatti, ha portato un ridimensionamento dei valori previsti, facendo chiudere quest’anno con delle stime nettamente minori rispetto a quanto preventivato. Da dove cominciare per far ripartire il mattone dopo la pandemia? Il digital events organizzato da PwC Italia “Italia 2021 – Competenze per riavviare il futuro” ha individuato dieci leve su cui puntare per far ripartire con successo il settore immobiliare.

Vendi casa oggi

Scarica la nostra guida gratuita

Vendere casa oggi con RockAgent

Fatto!

Controlla la tua mail e consulta la nostra guida.

Non trovi nulla nella posta ricevuta?
Controlla nella cartella SPAM

Il quadro attuale

L’emergenza sanitaria che ha contraddistinto il 2020 e il conseguente confinamento, hanno portato il mercato immobiliare a una perdita di volumi consistente, pari al -20% rispetto a un anno fa. Una percentuale in riduzione che si conferma la medesima anche per il segmento del real estate commerciale, cifra strettamente collegata anche a una minore presenza rispetto al passato di capitali d’investimento stranieri.

D’altronde quest’anno ha messo in luce una serie di cambiamenti profondi nella nostra vita quotidiana e lavorativa, con un maggior ricorso alla sfera digitale. Lo smart working ha portato ad una nuova concezione di vivere e lavorare, la didattica a distanza ha modificato anche le abitudini dei più giovani, tutte cose che influiscono notevolmente sull’ambiente domestico e professionale, con una revisione degli spazi legati allo svolgimento delle attività.

I principali asset per la ripartenza

Il settore immobiliare è determinante per l’economia del nostro paese, basti pensare che da solo rappresenta il 20% del PIL nazionale, pertanto si rivela fondamentale evidenziare delle leve che consentano di preparare il terreno per la ripartenza tempestiva di questo segmento di mercato. Come andare dunque avanti? A questo proposito si è espressa PwC, ecco i suggerimenti principali.

  • Rivedere l’uso degli spazi, in un’ottica di maggiore accoglienza e soprattutto flessibilità. Ciò potrebbe portare un alto numero di richieste di modifica di destinazione d’uso.
  • Il rapporto tra il proprietario e l’affittuario è destinato a cambiare, si dovranno prevedere delle misure che sostengano gli inquilini (cosa che non è stata fatta nel corso di questa emergenza) per ridurre il più possibile i casi di morosità.
  • Ecologia e sostenibilità saranno elementi al centro di progetti di rigenerazione urbana e ristrutturazione immobiliare, che potranno così creare spazi più funzionali e dell’animo green.
  • La sicurezza amministrative e le certezze da parte del Governo saranno essenziali per far tornare l’investimento di nuovi capitali, soprattutto stranieri, nel nostro paese.
  • Canali di finanziamento alternativi agli istituti bancari si andranno via via affermando, pertanto ci si dovrà attendere un aumento dei crediti deteriorati.
  • Le restrizioni negli spostamenti specialmente da altri paesi dovranno contare su una serie di semplificazioni burocratiche che consentano il riposizionamento di capitali stranieri sul nostro mercato.
  • Sarà indispensabile mettere a punto un piano di sviluppo di infrastrutture di trasporto digitali dal momento che le città saranno il vero motore della ripresa.
  • Il mercato immobiliare dovrà iniziare a guardare a nuove nicchie sulle quali investire che nel corso degli ultimi mesi hanno messo in luce la loro importanza, come strutture sanitarie, di assistenza sociale, co-working o co-housing.
  • Misurarsi con trasformazioni tecnologiche. Lo abbiamo capito già da qualche mese, il digitale e le nuove tecnologie sono diventate ormai imprescindibili in tutte le fasi di una compravendita. Puntare sul proptech sarà fondamentale per gli operatori del settore.
  • Promuovere obiettivi di sviluppo sostenibile sarà molto importante dal punto di vista di impatto sociale.