Perché non riesco a vendere casa? Ecco gli errori da evitare.

Perché non riesco a vendere casa? Ecco gli errori da evitare.

Hai messo in vendita la tua casa da diverso tempo ormai, ma non sei ancora riuscito a finalizzare una compravendita, eppure eri stato attento a tutti i dettagli. Non riuscire a vendere casa è una situazione più comune di quello che si pensi; ma perché succede?

Stai pensando di vendere casa?

Con RockAgent vendi il tuo immobile in 45 giorni, risparmiando sulle commissioni.

Vediamo insieme come fare se non si riesce a vendere casa, quali sono gli errori principali da evitare e quali invece i consigli pratici per riuscire a concludere una transazione immobiliare soddisfacente.

Scegliere la strada della vendita da privato

La decisione di pubblicizzare la vendita della propria casa da privato è certamente la soluzione più economica sulla carta, ma non sempre la più conveniente.

Conoscere infatti le giuste strategie per attirare l’interesse di possibili compratori, far incontrare l’offerta con la domanda, sono capacità che non andrebbero mai sottovalutate.

Non solo, affidarsi alla professionalità di un agente immobiliare vuol dire anche poter contare su un vasto bagaglio di esperienze e conoscenza delle dinamiche del settore; fattori che, combinati con il network di contatti che nel corso degli anni un agente si è costruito, possono essere determinanti nel successo o meno di una compravendita.

Moltissime persone alla ricerca di un immobile da comprare, inoltre, piuttosto che scegliere i canali privati prediligono la sicurezza e le garanzie che solo un’agenzia immobiliare può dare per vivere con maggiore serenità e senza stress il momento dell’acquisto.

Aver incaricato l’agenzia immobiliare sbagliata

Scegliere il supporto professionale di un’agenzia immobiliare può dunque essere la strada giusta per riuscire a vendere la propria casa, ma anche in questo caso è importante fare delle valutazioni preliminari prima di decidere a chi affidare l’incarico: non tutte le agenzie immobiliari infatti possono essere adatte a finalizzare nel modo giusto la vendita del tuo immobile.

Se non riesci a vendere casa pur avendo scelto di affidarti ad un’agenzia immobiliare e ti stai chiedendo il perché, la risposta è piuttosto semplice: molte agenzie operano su zone limitate oppure non sfruttano al massimo le potenzialità offerte dal web, preferendo l’uso di canali più tradizionali per pubblicizzare la vendita di una proprietà.

Ecco perché è essenziale conoscere il modo di operare dell’agenzia immobiliare che si desidera incaricare per la vendita, prediligendo le agenzie ibride.

Essersi basati su una valutazione immobiliare non corretta

Presentare un immobile sul mercato al giusto prezzo può fare davvero la differenza nell’attirare l’interesse di potenziali compratori. Stabilire il prezzo di vendita è un passaggio delicato, che non può essere fatto solamente guardando i costi di altre case simili alla nostra oppure basandosi sul legame affettivo che si ha con l’immobile.

Una corretta valutazione immobiliare viene fatta da professionisti del settore, che tengono conto dell’andamento del mercato in quel determinato momento, delle caratteristiche della casa e del contesto in cui si trova, in modo da stabilire un prezzo adeguato che consenta di vendere in tempi brevi l’immobile.

Aver sottovalutato le pratiche di home staging

Chi è alla ricerca di una casa da comprare durante le visite agli immobili vive una vera e propria esperienza, e desidera individuare ambienti confortevoli e ben tenuti, per poter immaginare come sarebbe la propria vita in quegli spazi.

Ecco perché è molto importante non sottovalutare le tecniche di home staging quando si vuole vendere un immobile e per usufruire di questo servizio è necessario rivolgersi ad un professionista dotato dell’occhio critico che solamente chi opera in questo ambito può avere.

Poca cura nella pubblicazione dell’annuncio

Hai curato nel dettaglio la presentazione della tua casa, ma nonostante questo non riesci a venderla? La ragione può risiedere nella poca attenzione riservata all’annuncio, che rappresenta un vero e proprio bigliettino da visita della proprietà.

Le foto amatoriali, la descrizione dell’immobile e l’individuazione dei portali dove pubblicare l’annuncio come privato non sono mai una buona soluzione per riuscire ad attirare l’interesse di coloro che sono alla ricerca di un immobile da acquistare.

Un servizio fotografico professionale, un annuncio accattivante e completo e la scelta dei portali migliori dove pubblicizzarlo può permettere di accorciare notevolmente i tempi di vendita.

Occhio alla gestione delle visite

Per un proprietario, gestire le visite direttamente può essere rischioso a causa della mancanza di esperienza. Inoltre, se non si è in grado di selezionare gli acquirenti realmente interessati, può portare a una grande perdita di tempo e a uno spreco di energie.

Ogni potenziale compratore ha infatti specifiche necessità ed esigenze che un agente immobiliare sa individuare e utilizzare per selezionare gli immobili da far visionare al cliente, centrando l’obiettivo della vendita in minor tempo.

La soluzione è RockAgent

Perché scegliere RockAgent per vendere casa? Perché si tratta di un’agenzia ibrida, che offre l’esperienza degli agenti immobiliari sul territorio combinata con l’efficienza dei servizi digitali, massimizzando così le possibilità di vendere casa in tempi brevi.

Inoltre, RockAgent non prevede le classiche provvigioni, ma la possibilità di scegliere tra due diverse formule a tariffa fissa: pagamento anticipato o pagamento solo a vendita conclusa.

RockAgent include nel proprio servizio la competenza di un agente dedicato, il quale eseguirà una valutazione dell’immobile gratuita, un servizio fotografico professionale e la pubblicizzazione dell’annuncio sui principali portali immobiliari.

Gli articoli più letti

Condividi