Planimetrie catastali online: anche gli agenti immobiliari possono consultarle

È in arrivo un’importante novità nel mercato immobiliare italiano: grazie a una misura recentemente approvata dall’Agenzia delle Entrate gli agenti immobiliari saranno autorizzati alla consultazione telematica delle planimetrie catastali degli immobili

Vendi casa oggi

Scarica la nostra guida gratuita

Vendere casa oggi con RockAgent

Fatto!

Controlla la tua mail e consulta la nostra guida.

Non trovi nulla nella posta ricevuta?
Controlla nella cartella SPAM

La misura, formalmente approvata il 1° gennaio 2022, garantirà un notevole risparmio di tempo per gli addetti al settore e un aumento di trasparenza per tutti gli attori coinvolti nel processo di compravendita immobiliare.

Per capire meglio la portata della novità cerchiamo di spiegare cosa è una planimetria catastale, quali sono le modalità per accedere alla sua consultazione e quali i principali vantaggi della nuova norma.

Che cos’è la planimetria catastale

Per planimetria catastale si intende la rappresentazione grafica, generalmente in scala di 1:200, di un’unità immobiliare regolarmente iscritta ai registri del Catasto. Si tratta di un disegno tecnico, realizzato da esperti abilitati come ingegneri, architetti o geometri, che viene depositato e conservato negli uffici catastali dell’Agenzia delle Entrate.

La planimetria catastale di un immobile comprende informazioni fondamentali come la sua metratura, l’orientamento, la sua suddivisione interna, la posizione delle finestre e la destinazione dei diversi locali che lo compongono. Ogni volta che un’abitazione subisce una modifica, ad esempio per lavori di ristrutturazione che ne ridisegnino i locali interni, sarà necessario realizzare e depositare una nuova planimetria aggiornata alle più recenti modifiche.

La planimetria catastale non è da confondere con la mappa catastale, che è invece il documento in cui vengono indicati i confini, la forma e l’orientamento dei terreni su cui sorgono le unità immobiliari.

Come si richiede la planimetria catastale

È possibile richiedere una copia della planimetria catastale del proprio appartamento sia di persona che per via telematica. Nel primo caso bisognerà recarsi presso un ufficio catastale dell’Agenzia delle Entrate o presso uno dei molti sportelli catastali decentrati e presentare i documenti che attestino il diritto di consultazione della planimetria.

In alternativa è possibile inoltrare richiesta della planimetria catastale tramite la piattaforma SISTER (Sistema Telematico dell’Agenzia del Territorio) messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate purché si sia in possesso dell’abilitazione alla sezione “Presentazione documenti”.

Chi può richiedere la planimetria catastale online: le novità in arrivo

Fino a poco tempo fa gli unici soggetti autorizzati a visionare online le planimetrie catastali degli immobili di interesse erano gli intestatari (proprietari o usufruttuari) che figuravano nella banca dati dell’Agenzia delle Entrate, i rappresentanti legali di società intestatarie dell’immobile, le autorità giudiziarie e i professionisti eventualmente incaricati dagli intestatari. Tra le figure professionali formalmente autorizzate rientravano, però, solo ingegneri, architetti e geometri: gli agenti immobiliari potevano accedere alle planimetrie catastali solo tramite gli uffici del territorio con un notevole dispendio in termini di tempo ed efficienza professionale.

Grazie al nuovo emendamento al Decreto Legge 152/2021, che diventerà operativo entro il 2 marzo 2022, anche gli agenti immobiliari saranno abilitati alla consultazione telematica delle planimetrie catastali, purché regolarmente iscritti al Repertorio Economico Amministrativo (REA) e in possesso di delega formale da parte dell’intestatario catastale.

Si tratta di una misura fortemente voluta dalla FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari) e dalla FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), che dopo anni di richieste al Governo e al Parlamento italiani hanno espresso soddisfazione per l’approvazione di una norma volta a semplificare e ottimizzare il lavoro delle agenzie immobiliari.

I vantaggi per gli agenti immobiliari di consultare le planimetrie catastali online

Consentire agli agenti immobiliari di visionare online le planimetrie catastali si traduce in un notevole vantaggio in termini di trasparenza e velocità nella compravendita delle case. Tra i molti ostacoli che si possono presentare durante un compromesso o un rogito, infatti, uno dei principali è la mancata corrispondenza tra la planimetria catastale depositata presso l’Agenzia delle Entrate e lo stato effettivo dell’appartamento che ci si appresta a vendere.

Non è infrequente, infatti, che chi svolge dei lavori di ristrutturazione ometta di aggiornare la planimetria catastale o depositi un nuovo disegno non pienamente rispondente alle nuove condizioni dello spazio abitativo. Una mancata corrispondenza, o ancora peggio la scoperta di eventuali abusi edilizi a carico dell’intestatario dell’immobile, può comportare l’annullamento della trattativa e creare evidenti disagi tanto al venditore quanto all’acquirente e a tutte le altre figure professionali coinvolte nel processo.

Permettere agli agenti immobiliari di visionare online la planimetria catastale di un immobile in vendita consentirà ai professionisti del settore di verificare in tempi molto rapidi eventuali difformità e di darne tempestiva comunicazione al proprietario di casa, il quale potrà provvedere alla messa in regola del proprio immobile prima dell’immissione sul mercato. La tutela si estende anche ai potenziali acquirenti, i quali avranno la garanzia di visionare un immobile che è stato già sottoposto alle opportune verifiche di conformità.