Vendere casa: meglio da privato o con un’agenzia?

Il momento in cui si decide di vendere la propria casa è particolarmente delicato sotto diversi punti di vista. Molti i dubbi e le domande a cui si deve trovare una risposta, come ad esempio: meglio affidarsi a un’agenzia oppure procedere da privato? Per la serie guide pratiche, ecco qualche consiglio per orientarsi nella scelta del mezzo migliore per la vendita di immobili.

Conosci qualcuno che vende o affitta casa?

Diventa RockAgent RockAmbassador
e inizia a guadagnare!

Scopri come

Stessa finalità, iter diversi

Seppur la finalità sia comune, il privato e l’agenzia scelgono modalità diverse per concludere un contratto di vendita immobiliare. La cosa fondamentale è avere ben chiaro l’iter da seguire, che passa per una corretta valutazione immobiliare, all’organizzazione delle visite, dalla redazione del contratto alla comunicazione con i vari enti. Ma non solo.

Come fare se non si vuole fare lavori di ristrutturazione

Una delle prime cose sulle quali riflette riguarda la promozione dell’immobile e la selezione dei potenziali compratori; spesso, infatti, un privato non dispone degli strumenti di targetizzazione adeguati per raggiungere quella fetta di acquirenti davvero in linea, cosa che invece riesce a fare in modo semplice un’agenzia. Spesso inoltre capita che un privato possa ricevere molte richieste di visita, anche da parte di coloro che nei fatti non sono interessati o non dispongono della liquidità necessaria per finalizzare una compravendita; nel caso in cui ci si rivolga un agente questi passaggi saranno ridotti drasticamente in quanto un professionista è in grado sin da subito di capire le finalità dell’interlocutore.

C’è poi tutta la questione burocratica: vendere casa non si riduce solamente all’incontro tra offerta e domanda, ma ci sono una serie di adempimenti da rispettare. È molto difficile che un privato sia aggiornato su tutti i passaggi che si devono compiere per legge, cosa che invece rientra nei compiti di un’agenzia immobiliare.

In linea generale, scegliere di rivolgersi a professionisti del settore non solo fa risparmiare tempo, ma rende l’intero processo di compravendita sicuro e fluido.