Vendere casa: meglio da privato o con un’agenzia?

Il momento in cui si decide di vendere la propria casa è particolarmente delicato sotto diversi punti di vista. Molti i dubbi e le domande a cui si deve trovare una risposta, come ad esempio: meglio affidarsi a un’agenzia oppure procedere da privato? Per la serie guide pratiche, ecco qualche consiglio per orientarsi nella scelta del mezzo migliore per la vendita di immobili.

Con RockAgent
vendi al miglior prezzo
e senza stress

Scopri come

Stessa finalità, iter diversi

Seppur la finalità sia comune, il privato e l’agenzia scelgono modalità diverse per concludere un contratto di vendita immobiliare. La cosa fondamentale è avere ben chiaro l’iter da seguire, che passa per una corretta valutazione immobiliare, all’organizzazione delle visite, dalla redazione del contratto alla comunicazione con i vari enti. Ma non solo.

Come fare se non si vuole fare lavori di ristrutturazione

Una delle prime cose sulle quali riflette riguarda la promozione dell’immobile e la selezione dei potenziali compratori; spesso, infatti, un privato non dispone degli strumenti di targetizzazione adeguati per raggiungere quella fetta di acquirenti davvero in linea, cosa che invece riesce a fare in modo semplice un’agenzia. Spesso inoltre capita che un privato possa ricevere molte richieste di visita, anche da parte di coloro che nei fatti non sono interessati o non dispongono della liquidità necessaria per finalizzare una compravendita; nel caso in cui ci si rivolga un agente questi passaggi saranno ridotti drasticamente in quanto un professionista è in grado sin da subito di capire le finalità dell’interlocutore.

C’è poi tutta la questione burocratica: vendere casa non si riduce solamente all’incontro tra offerta e domanda, ma ci sono una serie di adempimenti da rispettare. È molto difficile che un privato sia aggiornato su tutti i passaggi che si devono compiere per legge, cosa che invece rientra nei compiti di un’agenzia immobiliare.

In linea generale, scegliere di rivolgersi a professionisti del settore non solo fa risparmiare tempo, ma rende l’intero processo di compravendita sicuro e fluido.