Mutuo casa e ristrutturazione

Cinque soluzioni efficaci per vendere una casa da ristrutturare

Vendere una casa da ristrutturare è una situazione piuttosto comune: molti degli immobili che vengono messi in vendita in Italia avrebbero bisogno di lavori di ristrutturazione. Vendere un immobile da ristrutturare non è facile, ma non è nemmeno un’impresa impossibile. L’importante, come sempre, è riuscire a valutare l’immobile nella maniera più oggettiva possibile.

Vendere una casa da ristrutturare è una situazione piuttosto comune: molti immobili che vengono messi in vendita in Italia avrebbero bisogno di lavori di ristrutturazione. In genere si tratta di interventi semplici, ma in certe circostanze servirebbero interventi più impegnativi.

Con RockAgent
vendi al miglior prezzo
e senza stress

Scopri come

Quando gli interventi da fare sono importanti e il proprietario non se la sente di sostenere le spese, un’opzione può essere quella di vendere. Ma come fare per massimizzare il guadagno quando si vuole vendere una casa da ristrutturare? E come trovare velocemente un compratore, evitando situazioni di stallo prolungato? Vediamolo in questo articolo.

Cosa succede quando si vuole vendere una casa difficile

Vendere una casa da ristrutturare non è facile. Molti potenziali compratori penseranno che la ristrutturazione di una casa sia troppo onerosa e complicata e convenga acquistare un immobile nuovo o quasi: immagina che cosa può comportare per un acquirente, ad esempio, l’acquisto di una casa con tetto da rifare.

Molte persone inoltre non riescono a immaginare la casa ristrutturata – a intuirne le potenzialità – , fanno fatica a valutare i costi di ristrutturazione, hanno paura che li attendano tempi troppo lunghi e che magari alla fine otterranno un risultato diverso dalle aspettative. Facendo un calcolo generale, se il costo dell’acquisto più quello della ristrutturazione risulta più o meno uguale a quello dell’acquisto di una casa già pronta, la seconda opzione risulta decisamente più allettante per il compratore standard.

Chi vuole vendere un immobile da ristrutturare dovrà prevedere un certo periodo di tempo per poter trovare un acquirente realmente interessato, tempo durante il quale dovrà continuare a spendere soldi per le tasse e il condominio. Inoltre in questo periodo potrebbe presentarsi anche la necessità di effettuare lavori onerosi di manutenzione straordinaria. Insomma, più si ritarda la vendita e più aumentano le probabilità di dover far fronte a spese impreviste.

Come si fa a vendere una casa da ristrutturare?

Decidere se ristrutturare o non ristrutturare

A fronte di tutti gli elementi che abbiamo preso in considerazione, quindi, come riuscire a vendere una casa difficile?

Quando ci si trova nella condizione di dover decidere cosa fare di una casa vecchia, la prima cosa da fare è valutare se sia il caso o meno di procedere con lavori di ristrutturazione, attraverso un’accurata valutazione costi-benefici.

La scelta tra ristrutturare o non ristrutturare dipende principalmente da due aspetti: il tempo a disposizione e le condizioni dell’immobile.

Per quanto riguarda le condizioni dell’immobile, ci sono tre situazioni principali:

  • La casa è inabitabile: in tale circostanza sarà molto difficile venderla senza fare lavori di ristrutturazione importanti (tetto, pavimenti, infissi esterni, bagni…).
  • La casa ha evidente bisogno di alcune riparazioni: in tal caso si potrà intervenire efficacemente sull’immobile, con costi di media entità.
  • La casa necessita di alcuni piccoli interventi: in questo caso i potenziali acquirenti saranno facilmente interessati perché potranno personalizzare l’immobile a loro piacimento, senza dover fare grossi interventi.

Frazionare la casa o valorizzare gli spazi suddividendo gli ambienti

Quando si vuole vendere una casa da ristrutturare con una metratura estesa, un’opzione da considerare, laddove possibile, è il frazionamento. Questa pratica permette di vendere più facilmente e creare valore economico: in generale, è più facile vendere case più piccole, inoltre il valore al metro quadro di immobili più piccoli risulterà più elevato.

Nel caso di immobili con una divisione degli spazi poco funzionale, invece, si possono prevedere interventi volti ad aggiungere o eliminare delle stanze, ottimizzare corridoi troppo larghi o conferire maggior ampiezza agli spazi. Ricavare ambienti ben differenziati e con funzionalità definite è molto utile per aumentare il valore di un immobile in vendita.

Stabilire il giusto prezzo di vendita

Per poter vendere una casa da ristrutturare è essenziale fissare il giusto prezzo di vendita.

Quando ci si chiede come liberarsi di una vecchia casa senza ristrutturare, la prima opzione è quella di metterla in vendita a un prezzo allettante. Per farlo, è fondamentale capire quanto vale l’immobile e qual è il suo potenziale, valutando i prezzi medi al mq della zona in cui si trova, considerando lo stato dell’immobile e valutando qual è il suo valore al netto delle ristrutturazioni necessarie. Di fatto, le case da ristrutturare hanno un mercato, purché vengano proposte ad un prezzo competitivo.

Stabilire il giusto prezzo di vendita di una casa da ristrutturare è davvero essenziale: il rischio di abbassare troppo il prezzo per paura di non riuscire a vendere è dietro l’angolo, così come quello di mantenerlo troppo alto e ritrovarsi così in una situazione di stallo.

Inoltre, è sempre importante ricordare ai potenziali acquirenti che potranno ristrutturare godendo di diverse agevolazioni e detrazioni che aiuteranno a rientrare dei costi degli interventi.

Presentare al meglio la casa grazie all’home staging

Uno degli elementi più importanti per vendere un immobile da ristrutturare è la presentazione della casa: eliminare mobili datati, imbiancare e rinnovare i tessili aiuta gli acquirenti a valutare al meglio le potenzialità dell’immobile.

Le attività di home staging, poi – che consistono nell’arredare la casa in modo da renderla piacevole agli occhi degli acquirenti –, consentono di mimetizzare i punti di debolezza ed esaltare i punti di forza dell’immobile, ad esempio con una certa disposizione dei mobili o con l’utilizzo strategico delle luci.

Questo tipo di attività è molto utile per case che hanno bisogno di interventi ma che sono comunque abitabili, mentre non è chiaramente da prendere in considerazione per immobili che necessitano di una ristrutturazione importante.

Rivolgersi a un’agenzia immobiliare

Il supporto di un agente immobiliare si rivela determinante quando si tratta di vendere una casa da ristrutturare. Un agente immobiliare competente può ad aiutare il venditore a capire come calcolare il valore di una casa da ristrutturare e a sviluppare così una valutazione corretta dell’immobile.

L’agente esperto conosce il mercato immobiliare della zona e il suo supporto è fondamentale per trovare un prezzo che non sia troppo alto ma nemmeno troppo basso.

Inoltre, l’agente immobiliare ha in genere un giro di clienti che potrebbero essere interessati a immobili da ristrutturare o conosce imprese che comprano case da ristrutturare, e ciò spesso rende più facile e veloce la vendita.