Mutuo ipotecario

Intestatario mutuo e intestatario casa devono coincidere?

Il passaggio di proprietà di un immobile è un procedimento che si applica ogni qualvolta che una casa viene ceduta da un proprietario a un altro, e può avvenire sotto forma di successione, donazione o vendita. In ogni caso, per finalizzare l’operazione sarà necessario sottoscrivere un atto pubblico in presenza di un notaio e sostenere le spese

L’acquisto di una casa è un momento cruciale nella vita di una persona, e la decisione sull’intestazione è uno degli aspetti fondamentali da prendere in considerazione per garantire una gestione sicura ed efficiente della proprietà.

Vendi casa oggi

Scarica la nostra guida gratuita

Vendere casa oggi con RockAgent

Fatto!

Controlla la tua mail e consulta la nostra guida.

Non trovi nulla nella posta ricevuta?
Controlla nella cartella SPAM

L’acquisto di una casa è un momento cruciale nella vita di una persona, e la decisione sull’intestazione è uno degli aspetti fondamentali da prendere in considerazione per garantire una gestione sicura ed efficiente della proprietà.

Quanti possono essere gli intestatari di un mutuo?

Prima di cominciare, è importante specificare che l’intestatario del mutuo è la persona che ottiene il finanziamento per l’acquisto della casa, ed è il responsabile del rimborso del mutuo alla banca o all’istituto di credito finanziatore. 

In linea generale, un mutuo può essere concesso a più di una persona come intestatario, e in tal caso si parla di “co-intestatari”. Tuttavia, le politiche specifiche delle banche possono variare e possono esserci restrizioni riguardo al numero di co-intestatari ammessi.

Di solito, i co-intestatari di un mutuo sono legati da un rapporto stretto: tipicamente, si può cointestare una casa con il coniuge o nell’ambito di una partnership civile. I co-intestatari di un mutuo hanno infatti gli stessi diritti e responsabilità legali riguardanti il rimborso del mutuo, e questa condivisione del mutuo comporta una responsabilità finanziarie e legali per entrambe le figure.

La banca, quindi, vuole assicurarsi che i co-intestatari possano assumersi insieme queste responsabilità. In caso di mancato pagamento o di altri problemi finanziari, potrà richiedere a tutti i co-intestatari di assumersi la responsabilità del debito.

A fronte di tutto ciò, prima di scegliere di avere più di un intestatario per un mutuo è importante considerare attentamente la situazione finanziaria e legale di tutti i co-intestatari.

Chi prende il mutuo deve intestare la casa?

Se l’intestatario del mutuo è colui che ottiene il finanziamento per l’immobile, l’intestatario della casa è la persona che è proprietaria legale dell’immobile, per questo motivo ne può disporre a suo piacimento.

L’intestatario del mutuo e l’intestatario della casa non devono coincidere obbligatoriamente. L’intestatario del mutuo può essere uno dei proprietari della casa o un’altra persona coinvolta nell’affare. Ad esempio, possiamo avere un mutuo intestato ad un solo coniuge e la casa cointestata. O magari come genitore posso intestare la casa a mia figlia e pagare io il mutuo. Oppure, posso cointestare il mutuo ma non la casa, e in questo caso sono cointestatario del mutuo ma non proprietario dell’immobile (es. ad esempio, una persona anziana potrebbe desiderare di acquistare una casa per un membro più giovane della famiglia e quindi essere l’intestatario del mutuo, ma non l’intestatario legale della casa).

Cosa considerare per decidere a chi intestare il mutuo?

In ogni caso, ci sono alcuni punti importanti da considerare quando si decide a chi intestare il mutuo, valutando tutte le opzioni con i soggetti coinvolti per evitare complicazioni future. Vediamo i tre punti chiave.

Responsabilità finanziarie

Se l’intestatario del mutuo e l’intestatario della casa sono due persone diverse, è fondamentale stabilire accordi chiari riguardo alle responsabilità finanziarie relative al mutuo. Poiché l’intestatario del finanziamento è la persona responsabile per legge del pagamento, se ci sono problemi nei pagamenti l’intestatario del mutuo potrebbe avere problemi creditizi, anche se non è il proprietario della casa.

Intestatario del mutuo ma non della casa: detrazione fiscale

L’intestatario della casa è considerato il proprietario legale e come tale può beneficiare di detrazioni fiscali, come la detrazione degli interessi passivi del mutuo [link ad articolo] e altre spese correlate. Quindi, è importante tenere in considerazione l’aspetto fiscale quando si decide chi sarà l’intestatario della casa.

Intestatario del mutuo ma non della casa: separazione

Nel caso di separazione fra due coniugi dove l’intestatario del mutuo non è intestatario della casa, la situazione può essere complessa e dipendere da vari fattori, tra cui l’accordo tra le parti, il regime patrimoniale matrimoniale e le leggi locali sulla proprietà.

Se le due parti hanno stabilito accordi specifici riguardo alla proprietà durante il processo di divorzio, questi accordi saranno presi in considerazione. Ad esempio, potrebbero aver deciso che la casa sarà assegnata a uno dei coniugi – previa valutazione delle sue capacità finanziarie di far fronte al mutuo – oppure venduta con condivisione del ricavato.

Se invece i coniugi intendono continuare a condividere l’immobile anche dopo la separazione, potrebbe essere necessario stabilire un accordo di co-proprietà e definire le modalità di utilizzo e le spese relative alla casa.