Valuta la tua casa gratis con RockAgent

Valutazione immobiliare: come riuscire a calcolare il prezzo giusto?

Capire il valore di un immobile è fondamentale per una migliore gestione delle trattative, sia per chi si trova a vendere casa sia per chi invece la desidera acquistare. Scopriamo quindi insieme cos’è la valutazione immobiliare e come riuscire a calcolare il prezzo giusto per ogni proprietà, in modo semplice e veloce.

Stai pensando di vendere casa?

Con RockAgent vendi il tuo immobile in 45 giorni, risparmiando sulle commissioni.

Valutazione casa: da dove partire

In un mercato immobiliare sempre più competitivo presentare una casa in vendita a un prezzo adeguato si rivela quanto mail una cosa essenziale per un corretto posizionamento, in grado di accorciare in molti casi i tempi necessari per la vendita. Come fare per calcolare il prezzo giusto? Se si desidera avere un’idea esatta è molto importante scegliere di affidarsi a dei professionisti; le valutazioni online, infatti, forniscono una stima approssimativa, utile in fase iniziale di valutazione ma non funzionale se si desidera ottenere un quadro più preciso. Molti professionisti, come nel caso di RockAgent, mettono a disposizione un servizio di valutazione immobiliare gratuita che consente di ottenere una quotazione oculata a seguito dell’analisi di tutta la documentazione.

Quali sono gli elementi che influenzano la valutazione

Molti sono i fattori che contribuiscono a determinare il valore di un immobile; tra questi una grande differenza la fanno la destinazione d’uso, la metratura e la tipologia dell’immobile. A contribuire alle stime del prezzo c’è anche la location, l’eventuale presenza di giardino e spazi verdi, ma anche balconi, terrazzi, posto auto o garage. Oltre all’anno di costruzione dell’immobile e la classe energetica a cui appartiene, importanti sono anche i dettagli e le finiture interne della casa, tutti elementi in grado di far oscillare notevolmente il prezzo finale.

Gli articoli più letti

Condividi