Atto di provenienza immobile

Assicurazione donazione sicura: cosa copre e come funziona

La donazione di immobili è un’operazione frequente nella gestione dei patrimoni immobiliari delle famiglie italiane. Tuttavia, questa pratica non è esente da rischi, soprattutto per quanto riguarda la vendita di una casa ricevuta per donazione. Per fortuna i rischi legati alla donazione possono essere eliminati grazie alla stipula di un’assicurazione donazione sicura.

La donazione di immobili è un’operazione frequente nella gestione dei patrimoni immobiliari delle famiglie italiane. Tuttavia, questa pratica non è esente da rischi, soprattutto per quanto riguarda la vendita di una casa ricevuta per donazione.

Vendi casa oggi

Scarica la nostra guida gratuita

Vendere casa oggi con RockAgent
Fatto!

Fatto!

Controlla la tua mail e consulta la nostra guida.

Non trovi nulla nella posta ricevuta?
Controlla nella cartella SPAM

Per fortuna, però, i rischi legati alla donazione possono essere eliminati grazie alla stipula di un’assicurazione donazione sicura.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e a cosa serve questa particolare polizza assicurativa.

Quali sono i rischi di una donazione?

Il rischio fondamentale legato alla donazione immobiliare riguarda possibili opposizioni da parte degli eredi legittimari del donante. Nel caso in cui in sede testamentaria gli eredi ritengano di non aver avuto la quota “legittima” di eredità possono infatti intraprendere un’azione di riduzione che va a invalidare l’atto di donazione della casa.

L’opposizione alla donazione è possibile solo dopo il decesso del donante e fino a vent’anni dalla trascrizione della donazione. Durante questo lungo periodo il donatario – cioè il beneficiario della donazione – si ritrova quindi con una sorta di spada di Damocle sulla testa, data dal rischio di azioni di riduzione da parte di eventuali altri eredi. Per questo motivo può avere anche difficoltà a vendere la casa donata, proprio per i rischi connessi e per il fatto che le banche raramente concedono un mutuo per l’acquisto di una casa ricevuta in donazione.

Come tutelarsi in caso di atti di donazione?

A fronte di tutto ciò, quindi, come tutelarsi in caso di atti di donazione? E come acquistare in sicurezza un immobile donato? Per fortuna esistono alcune soluzioni per comprare un immobile ottenuto per donazione in sicurezza.

Oltre alla liberatoria per la donazione, ovvero una dichiarazione scritta e firmata dagli eredi – e anche dal donante se è ancora in vita – in cui si esplicita la rinuncia a rivendicazioni sull’immobile donato, la principale azione per tutelarsi in caso di atti di donazione è la stipula di un’assicurazione sulla donazione.

Cosa copre l’assicurazione donazione sicura

L’assicurazione donazione sicura copre il valore dell’immobile ed elimina i rischi connessi all’acquisto o al finanziamento di immobili provenienti da donazione. Tale polizza tutela infatti il compratore di una casa di provenienza donativa e/o la banca che ne finanzia l’acquisto o la ristrutturazione da eventuali danni economici dovuti a un’azione di riduzione avviata dai legittimari del donante. 

Attraverso la polizza donazione sicura l’acquirente di un immobile di provenienza donativa o la banca che ne finanzia l’acquisto o la ristrutturazione saranno protetti dai rischi di annullamento della trascrizione, con copertura dal danno che verrebbe generato se l’azione di restituzione del bene messa in atto dagli eredi andasse a buon fine.

Chi può sottoscrivere l’assicurazione donazione sicura

La polizza donazione sicura può essere sottoscritta entro circa due settimane dall’atto della donazione dal donante stesso o dal donatario, e in qualsiasi momento dal donatario, dal proprietario dell’immobile o da eventuali futuri acquirenti, nonché dalla banca che eroga il finanziamento per l’acquisto del bene. 

Se la casa donata viene venduta l’assicurazione sulla donazione passa automaticamente al nuovo proprietario, senza costi aggiuntivi. La polizza assicurativa sulla donazione tutelerà sempre l’attuale proprietario dell’immobile proveniente da donazione.

Quanto dura l’assicurazione donazione sicura

La durata della polizza donazione sicura è indeterminata e tutela le parti fino alla prescrizione dei termini concessi ai legittimari per intentare un’azione di riduzione e restituzione.

L’assicurazione donazione sicura dura dunque fino alla prescrizione del diritto all’azione di restituzione, cioè per un massimo di 20 anni.

Quanto costa un’assicurazione sulla donazione e che importo copre

Per quanto riguarda il costo dell’assicurazione donazione sicura, il massimale viene fissato in base al valore commerciale dell’immobile. Il soggetto che stipula la polizza può decidere autonomamente la somma da assicurare, ma il premio solitamente non può superare il valore dell’immobile. L’assicurazione sulla donazione può però anche essere aggiornata, in base alle esigenze delle parti, durante tutto il periodo di validità della copertura.

In caso venga dichiarata l’azione di riduzione della donazione con conseguente rivendicazione dell’immobile, l’assicurazione liquiderà al legittimario l’equivalente in denaro della quota di eredità lesa, il beneficiario della polizza manterrà la piena proprietà dell’immobile e la banca non perderà l’ipoteca a garanzia del mutuo. 

La polizza prevede anche il rimborso all’assicurato delle spese legali sostenute per far fronte in giudizio alle istanze dei legittimari lesi.

Come sottoscrivere l’assicurazione donazione sicura

E’ possibile stipulare l’assicurazione sulla donazione presso tutte le maggiori banche e compagnie assicurative. Non mancano anche soluzioni di polizza donazione sicura completamente online.