Marta Berardi

“L’agenzia più smart di sempre”

Abbiamo intervistato Marta Berardi, dell’agenzia immobiliare RockAgent a Firenze, per farci raccontare la sua esperienza nel settore e nella nostra azienda. RockAgent è un micro mondo di trasparenza in un macro mondo di offerte immobiliari discordanti, confusionarie e poco chiare. Questo è il motivo principale che mi ha spinta a scegliere la famiglia RockAgent, dopo anni di esperienza in un’agenzia tradizionale nella mia città: Firenze.

Che rapporto hai con la tecnologia?

«Parlando chiaramente, ormai internet è un mezzo alla portata di tutti, è sufficiente avere un telefono o un tablet per poter comprare o vendere qualsiasi cosa.

Viviamo tutti in una realtà online, nella quale possiamo informarci su ogni argomento: dall’orario di un negozio, a una ricetta, fino al prezzo di un bene mobile o immobile».

Stai pensando di vendere o acquistare casa a Firenze?

Per vendere una casa e conoscerne il suo valore è davvero sufficiente solo una connessione?

«Beh, direi proprio di no. E’ qui che RockAgent mi ha conquistata: nel metodo, nel modo e nei mezzi, in poche parole binomio perfetto tra agente e tecnologia».

Quali sono gli strumenti innovativi per agenti e per i clienti che apprezzi di più?

«Parto un po’ da lontano; negli anni, la figura dell’agente immobiliare, e più in generale la stessa professione, ha visto subire un enorme cambiamento. RockAgent sta riuscendo a cambiare questa realtà. Come? Con una squadra di agenti immobiliare qualificati, con ambizione e soprattutto tramite mezzi innovativi.

I Clienti sono il nostro bene più prezioso, così come per loro lo costituisce la casa che decidono di vendere. Ogni cliente ha una propria “dashboard” o più semplicemente un profilo utente dedicato, sul quale può monitorare tutto ciò che riguarda la vendita o la locazione del suo immobile: le visualizzazioni del proprio annuncio sui vari portali immobiliari, i contatti ricevuti e gli appuntamenti fatti. È quindi sempre a conoscenza di quel che il suo agente immobiliare dedicato sta facendo per lui. Perché è questo di cui ognuno ha bisogno: onestà e trasparenza. Il cliente segue passo dopo passo la vendita del suo immobile, senza sorprese, rimanendo coinvolto dall’inizio alla conclusione.

Infine vorrei parlare dello splendido staff in back office, che garantisce ad agenti immobiliari ed ai clienti un costante supporto: noi professionisti ci vediamo alleggeriti di quegli adempimenti che normalmente tolgono tempo al rapporto con il cliente; quest’ultimo, che sia venditore, compratore o locatore, ha un grande supporto e disponibilità per ogni esigenza».

Ci racconti la metodologia di lavoro?

«La modalità smart, con cui lavoriamo, ci permette di tagliare alcuni costi inutili e improduttivi per investire in promozione e valorizzazione del portafoglio immobili, marketing, formazione e strumenti tecnologici sempre più avanzati.

Vorrei tradurre il termine “smart” anche con “semplice”: perché la semplificazione è uno degli obiettivi che cerchiamo di portare avanti per i nostri clienti nella delicata fase della vendita del proprio immobile».

Scopri quanto vale la tua casa a Firenze

Cosa ti aspetti dal futuro?

«Un nuovo e brillante futuro per il mondo immobiliare è lo scopo per cui ci stiamo impegnando.

A Roma, dove poco più di un anno fa è nata la “start-up” RockAgent, siamo già riusciti a cambiare le dinamiche tradizionali, a portare una nuova mentalità e a velocizzare moltissimo i tempi di conclusione delle trattative.
Vediamo che sono tantissime le realtà che ci prendendo come fonte di ispirazione per la loro attività.

Con impegno e dedizione riusciremo a portare grande innovazione anche nella realtà di Firenze. Quando l’emergenza finirà, quando torneremo vicini, quando ognuno di noi potrà tornare alla propria vita, al proprio posto di lavoro, il panorama immobiliare in Italia sarà definitivamente mutato. Noi stiamo continuando a lavorare per trovare nuove soluzioni affinché ciò che ho detto prima possa correre più veloce anche di noi stessi.

Noi ci siamo e ci saremo, più forti che mai e più smart di sempre!».